lavaggio



LAVAGGIO

Lavaggio a Mano

Mettere il maglione in un catino con acqua fredda e una goccia di detersivo per lana. Lasciare a mollo smuovendo un po' il capo con le mani di tanto in tanto.

Risciacquare bene un paio di volte e, dopo aver strizzato con le mani, adagiare il maglione su un asciugamano, piegarlo e lasciarlo asciugare così prima di arieggiare nuovamente (vedi ASCIUGATURA).

Oppure appenderlo quando non è troppo bagnato (altrimenti rischia di deformarsi).

Lavatrice

Scegliere un ciclo delicato – Se hai una lavatrice moderna, puoi utilizzare un ciclo lavaggio a mano o un ciclo lana. Se la tua lavatrice non ha un ciclo lana, usa il lavaggio con acqua fredda nel ciclo per capi delicati.

Lavare a temperature più basse – Per evitare che si restringa, lavare la lana solo a basse temperature (sotto i 30° Celsius).

Utilizzare un detersivo dedicato – Utilizzare un detersivo specifico per la lana. Contrariamente alla credenza popolare, non usare mai ammorbidente!


ASCIUGATURA

Asciugare all'aria

Le asciugatrici non sono le migliori per i prodotti in lana poiché tendono a restringerli, quindi è meglio asciugare all'aria.

Asciugare in piano

Appoggiare l'indumento su un asciugamano pulito, rimodellare stendendolo nella sua forma normale e lasciare asciugare all'aria.

Se hai lavato il capo a mano, prima arrotolalo nell'asciugamano e strizzalo per eliminare l'acqua in eccesso.

Se la lana si bagna, asciuga il capo a temperatura ambiente, lontano dalla luce solare diretta o dal calore.


STIRO

La maggior parte dei capi in lana non richiedono stiratura e spesso è più che sufficiente solo un po' di vapore.

Per stirare la lana impostare sempre il ferro sulla modalità lana, utilizzare sempre il vapore ed evitare di stirare il tessuto quando è completamente asciutto.


CONSIGLI

Se il capo si macchia, trattalo subito con la soluzione consigliata per quella macchia specifica e lascialo asciugare all'aria.

In questo modo non è necessario lavare l'intero capo solo per una piccola macchia, risparmiando energia e preservando il materiale.

Per saperne di più e per scoprire come trattare direttamente le singole macchie potete visitare questo sito: https://www.woolmark.it/care/